Company Logo

SBRG logo

SBRG office

Sponsor

Congressi

Avviso ai lettori

Ultima missione di archeo-acustica del SBRG a Visoko in Bosnia

 


TAG: piramidi Bosnia, piramidi bosniache, civiltà Visoko, piramidi, infrasuoni, basse frequenze, ultrasuoni, voce piramide, SBRG, SB Research Group, Paolo Debertolis

Alla fine di Aprile 2013 una nuova missione a Visoko (Bosnia-Erzegovina) ristretta a pochi membri ha concluso le ricerche del SB Research Group nell’ambito dell’archeo-acustica sulla Piramide del Sole bosniaca, altrimenti conosciuta anche come collina di Visoćica.

 

 Fig. 1 – La Piramide del Sole o collina di Visoćica come visibile dai tetti di Visoko

 

In questo periodo di ripensamento sui dati raccolti in quasi tre anni di ricerca nel territorio della Federazione Bosniaca e riconsiderando le registrazioni effettuate precedentemente sulla cima della Piramide del Sole con varie apparecchiature digitali, sono infatti emerse delle inaspettate peculiarità connesse alla sfera delle basse frequenze audio e nel campo degli infrasuoni.

Per questo motivo è stata necessaria una nuova missione in grado di dirimere il dubbio sulla validità di quanto raccolto precedentemente.

Si è pertanto riposizionato i microfoni per la trasmissione del suono in aria in diverse posizioni della cima della Piramide del Sole e in altre colline vicine.

 


 

Fig. 2 – Le manovre per il posizionamento dell’attrezzatura all’interno dei ruderi della cittadella medievale

 

Per quanto riguarda il protocollo usato in questo caso, la nostra attrezzatura di prima scelta è stata composta da microfoni ultrasensibili a condensatore con alimentazione phantom a 48 volt (consiste nel far passare l'alimentazione elettrica lungo gli stessi cavi audio in cui passa il segnale) posti in aria (Sennheiser MKH 3020, risposta in frequenza 10-70.000Hz) e un registratore professionale digitale Tascam DR-680 con programmazione di registrazione mediante campionatura a 192KHz (risposta in frequenza da 10 a 96.000Hz). Per le connessioni si è utilizzato un cavo schermato di alta qualità Mogami Gold Edition con connettori XLR placcati in oro.

 

Fig. 3 – I connettori XLR placcati in oro degli ottimi cavi schermati Mogami Gold Edition

 

Ci si è concentrati nella ricerca in particolare sulle basse frequenze di emissione e gli infrasuoni eventualmente presenti in quella sede. I microfoni (direzionali) sono stati posti in direzione del suolo a pochi centimetri da terra e sostenuti da cavalletti fonoassorbenti.

La sede delle operazioni di registrazione sono state all’interno della rovine dell’antica cittadella medievale di Visoki, poste nel tratto ovest del vertice piatto della piramide e nella conca presente sul lato opposto  del plateau, ossia verso est. Queste due zone sono state scelte in quanto più al coperto da eventuali disturbi sonori provenienti dall’ambiente circostante.

 

Fig. 4 – Evidenziati in rosso i microfoni in una delle pozioni in cui sono stati posti all’interno delle mura medievali

 

 

Tra una registrazione e l’altra sono state poste delle lunghe pause per verificare eventuali differenze nelle diverse ore della giornata. Le registrazioni sono durate fino a tarda ora in tutto l’arco dei giorni impiegati sia sulla Piramide del Sole che nelle zone vicine.

I risultati appaiono molto suggestivi. Tutta la cima della Piramide del Sole pare emettere delle frequenze basse che partono dagli infrasuoni ed hanno un largo picco di volume con un apice intorno ai 48Hz. Il range di queste bassissime frequenze è compreso tra i 10 e i 70 Hz. Non è stato possibile valutare la quantità di infrasuoni presenti sotto i 10 Hz in quanto questo è il limite degli strumenti, ma ciò appare irrilevante ai fini della ricerca perché si tratta di vibrazioni ubiquitarie sulla Terra di natura puramente tettonica.

 


 Fig. 5 – Il grafico della registrazione sulla cima della Piramide del Sole presenta sempre più o meno lo stesso andamento in diversi momenti della giornata. Nel silenzio più totale è sempre presente un picco di volume compreso tra i 10 e i 70 Hz, con un apice a 48 Hz

 

Confrontando il grafico ottenuto con lo stesso tipo di rilevazioni osservate su una collina vicina si può chiaramente osservare una forte caduta del volume del suono con l’innalzarsi delle frequenze su questa ultima, situazione che non accade per la Piramide del Sole, nel cui grafico è ben visibile un largo picco corrispondente a queste basse e bassissime frequenze.

 


Fig. 6 – Questo è l’aspetto grafico di quanto rilevato su una collina posta nelle vicinanze: evidente la caduta di volume con il progredire delle frequenze

 

 

Fig. 7 – I microfoni sono stati usati per controllo anche sulle colline vicine

 

Fig. 8 – Il registratore digitale Tascam DR-680 ha dimostrato anche in questo caso un ottima versatilità, l’unico problema è il consumo molto elevato delle batterie per l’alimentazione “phantom” a 48V dei microfoni a condensatore Sennheiser MKH 3020

 

Il volume di emissione appare basso e una relativamente breve permanenza sulla cima della piramide sembra non possa avere nessuna conseguenza per l’organismo, almeno secondo la letteratura internazionale.

Quello che appare chiaro è che quelle persone particolarmente sensibili che recandosi sulla cima della piramide avvertono “dell’energia” con il proprio corpo provenire dalla piramide in realtà percepiscono distintamente le vibrazioni meccaniche a bassa frequenza.

I suoni a bassissima frequenza e gli infrasuoni sono percepiti, infatti, più dai recettori nervosi vibratori presenti nelle ossa che dalle cellule cigliate presenti nella chiocciola dell’organo dell’udito. Inoltre questo tipo di vibrazioni sonore non sono direzionali, ma appaiono avere un cospicuo effetto sulle capacità cognitive dell’organismo umano, come riportato in letteratura (Gavreau).

Purtroppo gli infrasuoni sono stati a lungo studiati soprattutto come armi del futuro, in grado di disorientare e diminuire le capacità di resistenza e di concentrazione del nemico, se emessi ad alto volume.

Ma questo effetto deleterio ad alto volume, a basso volume non accade e anzi queste vibrazioni possono al contrario rafforzare le capacità percettive umane (Tandy e Lawrence). Verrebbe quindi a spiegarsi la sensazione mistica che alcune persone provano quando si recano in cima alla Piramide del Sole, ma ovviamente anche in altri posti “sacri” da tempo immemorabile e che presentano le stesse caratteristiche sonore naturali.

 


Fig. 9 – La cima della Piramide del Sole vista dal lato del plateau posto ad est della stessa. Sul lato destro della cima sono ben visibili i ruderi della cittadella medievale

 

Non appare al contrario correlabile a questo alterato stato di coscienza la presenza di ultrasuoni precedentemente rilevati sulla cima della piramide, in quanto incostanti e troppo spesso in relazione alle variazioni meteorologiche e climatiche stagionali. Come da noi rilevato in precedenza, gli ultrasuoni sono presenti in un unico luogo sulla cima della Piramide del Sole ed essendo delle vibrazioni molto direzionali possono essere state colte sì da un orecchio giovane ed attento in passato, magari appoggiato al suolo (Takeda et al.), tanto da ricordare la voce di un dio racchiuso all’interno della piramide, ma senza altri effetti tangibili sulla psiche umana.

Paolo Debertolis – 9 maggio 2013

 

Di seguito un file originale raccolto in cima alla Piramide del Sole in questa occasione. E' da ascoltare SOLO e SOLTANTO se dotati di una cuffia stereo ad alta fedeltà con ampia gamma di basse frequenze, altrimenti non si può percepire nulla. Il file non è alterato, ma solo compresso in mp3 perche il file originale in WAV a 192KHz di campionatura ha più di 300 Mega. E' un file che dura circa 2 minuti e da ascoltare in silenzio. Oltre ai vari rumori d'ambiente, si possono distintamente sentire della vibrazioni bassisime che si possono confrontare con il rumore di un aeroplano che passa sopra di noi al minuto 1:26 e per il quale interrompiamo la registrazione.

Per scaricare il file (per uso solo personale e non distribuibile) cliccare qui.

 

 


 

Login Form

Partners




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.

Copyright © 2024 SB Research Group. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.