SBRG logo
SBRG office
Sponsor
Congressi
Avviso ai lettori
Continuano gli esperimenti sul suono ed il fenomeno della risonanza nei tunnel di Ravne
TAG: piramidi Bosnia, piramidi bosniache, Civiltà di Visoko, piramidi, archeologia, manufatto, tunnel Ravne, SBRG, SB Research Group
Tra le numerose misurazioni effettuate in questa settimana del gennaio 2012 sui fenomeni elettromagnetici e l’emissione di suoni e ultrasuoni nei tunnel di Ravne, l’esperimento più affascinante e suggestivo è stato senza dubbio quello sul fenomeno della “risonanza” presente ancora nelle sezioni dei tunnel in cui i lavori di scavo o la messa in sicurezza non ne ha modificato pesantemente la struttura originale.
L’esperimento effettuato aveva lo scopo di scoprire a che frequenza della voce vi era una risposta sonora della struttura.
Per questo motivo assieme al nostro gruppo di ricercatori hanno collaborato anche dei professionisti di canto armonico che hanno cercato di mettere in risonanza i tunnel.
Non c’è dubbio che sentire cantare anche in antico aramaico in una struttura di questo genere oltre ad interessarci dal punto di vista scientifico ci ha colpito per la suggestione del momento straordinario.
I tunnel, infatti, in questo periodo vuoti dalle visite dei turisti per i problemi di illuminazione già spiegati in precedenza, ci hanno restituito un’originalità inaspettata.
Protagonista in prima persona il nostro tecnico del suono Heikki Savolainen che ha condotto magistralmente le registrazioni.
Le voci dei cantanti sono stati registrate mediante l’uso di apparecchiature professionali con campionamento fino a 96.000 hz.
La cantante Denise Myriam Cannas mentre esegue diverse frequenze vocali
La metodica delle registrazioni si basava principalmente sulla registrazione in aria delle voci dei cantanti mediante l’uso di microfoni stereo Sennheiser e contemporaneamente la risposta di risonanza dei tunnel veniva saggiata con dei microfoni Hydrophones sensibilissimi, posti nell’acqua sul fondo dei tunnel e collegati ad un altro registratore (registratori Marantz e Zoom).
Nella pausa tra un canto e l'altro abbiamo subito verificato i risultati sul computer
Lo specchio sonoro fornito dalla ampia superficie d’acqua ha permesso di valutare la risposta sonora anche a molta distanza dal luogo di emissione delle frequenze.
I primi risultati preliminari si sono ottenuti sovrapponendo al computer le diverse tracce delle registrazioni ed è stato possibile scoprire che la frequenza di risonanza dei tunnel originali è molto bassa, intorno ai 74 hz. Ma altrettanto interessante era la diffusione del timbro della voce femminile della cantante Denise Myriam Cannas che ha messo a dura prova la sua voce per circa due ore.
L’esperimento è durato in totale circa 3 ore, ma l’attenta osservazione delle tracce sonore richiederà almeno un paio di mesi di analisi in studio.
Paolo Debertolis – 20 gennaio 2012
1) Registrazione originale di parte del canto antico effettuato nei tunnel dai microfoni in aria per verificare la risposta in frequenza eseguito dalla cantante Denise Myriam Cannas: qui.
2) Registrazione originale di parte di canto armonico effettuato nei tunnel di Ravne. Il canto armonico fa vibrare i tunnel di Ravne per diversi secondi dopo il termine dell’emissione sonora. Si tratta di circa 20 secondi di risposta che è possibile ascoltare solo con una cuffia ad alta fedeltà e NON con gli altoparlanti del computer. Se usate delle cuffie con ampia quantità di bassi può essere colta la vibrazione di risposta molto profondamente. È quella che proviene dai microfoni (Hydrophones) posti in acqua che sono in grado di cogliere la diffusione sonora anche a notevole distanza.
Trovate il tracciato qui.
Il tracciato è stato ottenuto sovrapponendo le tracce dei microfoni posti in aria, che raccolgono le vibrazioni della voce della cantante, con quelle raccolte in acqua e che registrano la risposta sonora dei tunnel.
Breve video sintesi della ricerca preliminare: qui.