Company Logo

SBRG logo

SBRG office

Sponsor

Congressi

Avviso ai lettori

Collaborazioni

(Collaborazioni concluse e attuali)

 

Museo di Visoko (Bosnia-Erzegovina)

In particolare, lo studio è stato rivolto alla individuazione, rilievo, mappatura degli stećak, oggetti scultorei con forme diverse a tema religioso e votivo. Il rilievo e la rappresentazione grafica degli stećak presenti nell’area di Visoko era portato alla redazione di un archivio informatico dinamico, propedeutico alla loro conservazione e di supporto per comprendere la struttura e il genius loci del sito e per diventare elemento principale di riferimento per il ridisegno urbano della città e del paesaggio.

 

Fondazione Bosniaca della Piramide del Sole (Bosnia-Erzegovina)

La collaborazione con questa istituzione privata si attua principalmente nei siti archeologici dei tunnel di Ravne e della collina di Visoćica / Piramide Bosniaca del Sole. In questi siti si è già avviato il lavoro di ricerca per quanto concerne gli scavi relativi, dove si stanno sviluppando le analisi relative riguardo il rilievo e lo studio del disegno dei tunnels che vengono man mano scoperti, attraverso elaborazioni grafiche e comparazioni formali geometriche. Contemporaneamente vengono sviluppati degli studi antropologici sull’organismo umano connessi allo studio dell’effetto di risonanza presente nei tunnel e del microclima presente nell’ambiente sotterraneo.

 

Istituzioni croate locali per lo studio del sito archeologico di Beram (Vermo - Croazia)

Il Gruppo di Ricerca SB (SBRG) ha deciso di perseguire ulteriori ricerche anche sul castelliere preistorico di Vermo, la cui necropoli possiede tre fasi di sviluppo, ci si propone anche di scoprire i segreti della posizione dell’altra "torre" di cui si parla nella concessione di sovvenzione economica (per la sua costruzione) risalente all’anno  911 d.C. Attraverso la ricerca scientifica dal punto di vista delle diverse competenze, il principale scopo non sarà solo documentarne la storia, ma soprattutto far rivivere questo paese nei suoi diversi momenti di sviluppo. Ci si propone pertanto un inquadramento storico ed urbanistico dettagliato di questo importante sito artistico-archeologico, per la campagna di scavo del SBRG per il 2013. La campagna di scavo verterà inizialmente a concludere la ricerca sulle necropoli più antiche iniziata, ma mai terminata, a fine ‘800.

 

Abbazia di San Salvatore (Siena - Italia). La collaborazione con questa istituzione religiosa mira allo studio dei fenomeni di archeo-acustica in questo antico sito la cui sacralità risale ad un periodo antecedente all'insediamento cristiano e spazia fino al periodo neolitico. La collaborazione si attuerà anche nella valutazione delle strutture esistenti dal punto di vista archeologico, tramite l'analisi degli strati sottostanti.

 

Ipogeo "celtico" di Cividale del Friuli (Italia), di proprietà privata. In questo caso la ricerca si attua nel tentativo di retrodatare questo conosciuto sito archeologico mediante l'uso di nuove tecniche di indagine, principalmente fisiche e di archeo-acustica.

 

Museo di Zaječar (Serbia). La collaborazione si esplica nello studio dal punto di vista dell'archeoacustica del palazzo imperiale Felix Romuliana del III° secolo d.C. attribuito all'imperatore Gaio Galerio Valerio Massimo (in prossimità del villaggio di Gamzigrad). Lo studio verte sia nella ricerca del fenomeno della risonanza nellla Torre Sud-Est del palazzo che di basse frequenze e infrasuoni nel Tempio di Cibele ed in prossimità dei tumuli imperiali sulla collina di Mogura.

 

 

 


 

Login Form

Partners




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.

Copyright © 2017 SB Research Group. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.