Company Logo

SBRG logo

SBRG office

Sponsor

Congressi

Avviso ai lettori

Il team

Super Brain Research Group (SBRG) è un progetto internazionale di ricerca multidisciplinare volto allo studio architettonico, della geometria, dei materiali e delle forme delle strutture antiche presenti in Europa ed allo sviluppo della conoscenza dal punto di vista antropologico e storico delle scoperte effettuate in questo contesto. Il gruppo SBRG svolge anche indagini di archeoacustica negli antichi siti archeologici.

 

 

 

Coordinatore della ricerca

 

Il prof. agg. Paolo Debertolis, coordinatore del progetto di ricerca, è in ruolo all'Università degli Studi di Trieste dal 1987 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, dove insegna sia presso il Corso di Studio per la Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia che presso il Corso di Studio in Odontoiatria e Protesi Dentaria. E' laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Odontostomatologia. Presso l'Università degli Studi di Milano ha conseguito nel 2006 il Diploma di Perfezionamento in Odontoiatria Legale e Odontologia. Presso il Corso di Studio in Odontoiatria dell'Università di Trieste è titolare per affidamento della Cattedra di Odontoiatria Legale, Odontologia e Archeologia Odontoiatrica (Applicazioni forensi di Odontoiatria Legale ed Odontologia). Da alcuni anni ha ampliato le proprie linee di ricerca in ambito antropologico e archeologico collegate all'insegnamento di Archeologia  Odontoiatrica (applicazione delle tecniche forensi in ambito archeologico). Dal 2009 ha iniziato uno studio in ambito medico-antropologico connesso ai siti archeologici e agli antichi siti sacri. La sua principale linea di ricerca è pertanto in archeoacustica. Questo campo di ricerca indaga sulle caratteristiche sonore di antiche strutture e i fenomeni naturali presenti negli antichi siti sacri che possono influenzare gli stati di coscienza in estasi mistica durante la preghiera o il canto in questi siti. La sua ricerca è così indirizzata allo studio della relazione esistente tra l'ambiente naturale o artificiale e la fisiologia umana.

 

     

Collaboratori associati

 

Andrea Venturini è il fotografo del team e responsabile dello sviluppo dell'iconografia delle ricerche.

Gran parte delle fotografie presenti nelle pubblicazioni del SB Reseach Group sono di sua produzione.

Ha partecipato ampiamente come  volontario negli scavi delle antiche strutture nella Valle di Visoko durante i quali ha sviluppato la passione per la ricerca e la documentazione dei progressi ottenuti.

 

 

 

 

 

 

Heikki Savolainen ha lavorato come ingegnere del suono, sound designer, produttore e manager a partire dal 1982 sia in Finlandia che in altri paesi del mondo. Ha completato il corso del Finnish Broadcasting Company (YLE) come ingegnere del suono tra gli anni 1984-1986. A quel tempo, fu anche assunto come ingegnere del suono presso il Dipartimento di Produzione Musicale del YLE. Durante il periodo 1985-1996 Savolainen ha comunque lavorato nello stesso periodo come ingegnere del suono e produttore di un discreto numero di produzioni musicali e programmi radio esterni al YLE. Ha curato con il Festival del Teatro dell'Opera di Savonlinna le estati 1983-1994 e la gestione del sound design. Nel 1996 divenne il direttore tecnico di Radio City. Dopo il 1998 si trasferì alla Seawolf Studios Ldt. Attualmente sta lavorando negli E-Studio come ingegnere del suono e produttore. Egli cura il servizio suono della Macintosh e  produttore Audio / Video. Savolainen ha lavorato come insegnante a tempo definito presso il Dipartimento Musicale della Sibelius Academy di Music Technology e presso il Dipartimento di Luci e Suoni. È Sound Design presso l'Accademia del Teatro di Helsinki. Ha conseguito il premio EMMA e della Migliore Registrazione dell’Anno. Attualmente sta anche lavorando con  il SBRG come tecnico del suono e ricercatore nella linea di ricerca sugli ultrasuoni e infrasuoni presenti nelle antiche strutture.

 

 

 

Nina Earl, assistente scientifica alla ricerca, laureata in Environmental Land Management all'Università di Greenwich, London.

E' interessata da lungo tempo ai siti megalitici, specialmente in relazione all'agricoltura. Nelle sue ricerche precedenti ha studiato il rapporto esistente tra piramidi e dolmen megalitici con la crescita delle coltivazioni di grano.

E' particolarmente interessata a comprendere la tecnologia dimenticata delle antiche civiltà in particolare nel campo dell'archeoacustica e in rapporto ai fenomeni naturali. Ha iniziato la sua collaborazione con il gruppo di ricerca SBRG a partire dal 2012 a Visoko in Bosnia-Erzegovina.

 

 

 

Domagoj Nikolić has a Bachelor of Science degree in International Relations from the London School of Economics and Political Science and a Masters of Science degree in Service Management from Rochester Institute of Technology. From 1993 to 2005 he was an international aid worker, executive, administrator and security specialist working all over the Balkans and the Middle East. He has a keen interest in metaphysics, philosophy and history. He has been researching megalithic sites in the Balkans since 2006 from the point of view of ancient technologies and lost civilizations. Domagoj works as a full time faculty at Rochester Institute of Technology Croatia teaching application of advanced technologies in service systems.

 

 

 

Goran Marjanović, is a telecommunications engineer specialist in systems of light-based telecommunications. Already forty years in theoretical-physics research. Author of “Energy Density Quantization” model. Especially focused to works of Nikola Tesla, and admirer/follower of Tesla's achievements. In last decade - made a large number of Tesla-apparatus replicas, as well as a series of machines (of own, original, construction; authoring), targeting verification of postulates of EDQ Model. Owning a special Laboratory dedicated to research of Tesla-technologies. Created a large number of various versions of Tesla transformers and machines based on Tesla Technology. Last successes are related to experimental verification of Tesla Scalar and subtle energetic fields, that are extremely beneficial to living organisms. Based on forty-annual practical and theoretical research strongly believe that the knowledge of ancient civilizations significantly exceeded our present knowledge and that Nikola Tesla, was one of the first people of this civilization that seriously approached to this knowledge. Therefore, in recent years intensively investigate the legacy of ancient civilizations.

 

 

     
   

 

 

Daniele Gullà è un ricercatore forense che si interessa di geobiofisica, di antropometria e di biometrica forense da oltre trent'anni. Consulente Tecnico d’Ufficio in vari Tribunali e Procure Italiane, collabora con periti del Tribunale e forze dell'ordine per l’analisi forense di audio e video. Consulente Tecnico Ambientale (studi impatto ambientale, certificazioni, sicurezza, stoccaggio rifiuti, inquinamento acustico, elettromagnetico, luminoso, aria, acqua). Ricercatore della Ècole Universitarie internationale di Firenze presso il Centro di Ricerca di analisi bio - comportamentali applicato alla sicurezza per la creazione di sistemi innovativi di indagine criminologica applicati anche a situazioni di ambito terroristico e di intelligence. Ha progettato e realizzato una camera fotografica Multispettrale per il profondo invisibile e dalle caratteristiche innovative per applicazioni in ambito biopsicocibernetico, medicale e forense, criminologico, e del restauro. Nel suo campo di ricerca unisce tecnologia innovativa alla sensibilità umana di soggetti che operano con esperienza nel campo della ricerca non convenzionale. Collabora con aziende private in ambito di consulenze e progettazione, di sistemi hardware e software inerenti alla videosorveglianza predittiva e a sistemi multispettrali intelligenti con particolare indirizzo psicofisiologico. E’ spesso ospite di importanti trasmissioni televisive di reti nazionali ed internazionali.

 

 

   

La dott.ssa Natalia Tarabella è architetto con specializzazione in urbanistica. Laureata all'Università degli studi di Firenze, ha presentato una Tesi di Laurea in Architettura proponendo un progetto per la salvaguardia del sito archeologico punico-romano della città di Tipasa in Algeria. Ha partecipato a vari stage con un gruppo di professori e studenti dell'Università di Architettura di Firenze per il piano di riqualificazione urbana e salvaguardia di zone a rischio. Ha lavorato alla progettazione per la ristrutturazione di un hotel nel quartiere di Bir el Azab di Sana'a nello Yemen, con l'Università di Architettura di Firenze. Ha censito il territorio di vari paesi con dati e foto per lo studio delle tecniche del paesaggio terrazzato, di gestione e raccolta dell'acqua, cisterne, abitazioni di terracruda e città con urbanizzazione legata all'acqua. E' impegnata nella ricerca e salvaguardia  delle antiche tecniche in particolare delle zone aride, degli ecosistemi a rischio e dei paesi in via di sviluppo. E' fondatrice e coordinatrice di Pangea, organizzazione per la ricerca e la salvaguardia delle antiche tecniche. Pangea è impegnata nella ricerca e raccolta dati delle risorse locali nel campo archeologico, storico, ambientale e tradizionale. Nell'ambito progettuale  utilizza tecnologie che sfruttano le conoscenze e le tecniche architettoniche tradizionali. 

 
 

 

Nikola Ristevski, Scientific assistant in Super Brain Research Group since 2014. Nikola Ristevski has a Bachelor of Science degree in Management from the University of Economics in Varna, Bulgaria. He is native Macedonian, who has been researching history, mythology, archeology, geography, ethnology, antropology and natural resources of Republic of Macedonia. Interested in studying human behaviour, occultism, parapsychology, phrenology, metaphysics, social engineering. He has an advanced knowledge in cultural heritage management, currently working on a book about the mystical city of Saint Nicholas in Ovce Pole, his home region. Part of his work can be read at www.loza.mk.

 

 

 

 

 Rókus Ármin è il consulente linguistico per la lingua ungherese. È nato il 16 lugio del 1993 a Zenda, che è la più grande città della regione del Vajdaság. Attualmente vive a Óbecse (Ungheria). Si è diplomato all’Istituto Superiore di Scienze Sociali ed ora frequenta l’Università Militare di Budapest (specializzazione in tecnologia degli armamenti e prevenzione del terrorismo). Ma è appassionato di archeologia ed ha iniziato ad indagare ul fenomeno delle Piramidi Bosniache. Infatti è anche stato volontario negli scavi a Visoko. Egli non ha una grande esperienza nel mondo dell’archeologia, ma sta cercando, attraverso la collaborazione con il nostro gruppo di ricerca, di comprendere meglio questa straordinaria scienza facendo del suo meglio partecipando agli scavi con il suo lavoro fisico. È il responsabile della traduzione delle pagine in lingua ungherese.

 

 

dott. ing. Giorgio A. Battistoni, consulente per la strumentazione

 

 


Ex componenti del Team
 
Valeria Maria Hocza, medico ed assistente scientifica, novembre 2010 - maggio 2011
Sara Acconci, archeologa, novembre 2010 - dicembre 2011
Ajdin Ahmetspahić, fotografo, agosto 2011 - dicembre 2011
Jadranka Drempetić, storica ed architetto, ottobre 2011 - giugno 2012
Lucia Krasovec Lucas, architetto, Politecnico di Milano, novembre 2010 - febbraio 2014
Slobodan Mizdrak, fisico, gennaio 2012 - maggio 2014
Davor Jadrijević, ingegnere elettronico e fisico, gennaio 2012 - dicembre 2015
Emanuela Nunzia Croce, geologa, gennaio 2012 - ottobre 2015
Carmine Barisano, archeologo, agosto 2011 - dicembre 2015
Niccolò Bisconti, archeologo, luglio 2012 - aprile 2016

 

 


 

 

 

Contatti

Il gruppo di ricerca SB Research Group può essere contattato solo attraverso i suoi singoli componenti

 

 

 

 

prof.agg. Paolo Debertolis

(Università degli studi di Trieste)

coordinatore del gruppo di ricerca

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Login Form

Partners




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.

Copyright © 2017 SB Research Group. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.