Company Logo

SBRG logo

SBRG office

Sponsor

Congressi

Avviso ai lettori

Videoteca

 


Clicca sui titoli per visualizzare il video

 


 

 Archeoacustica ed antica tecnologia a Gobekli Tepe

 

Ripresa video della conferenza del prof.agg. Paolo Debertolis sulle ricerche di archeoacustica svolte dal SBRG (Super Brain Research Group) a  Göbekli Tepe e a Sogmatar nella Turchia sud-orientale (Nord Mesopotamia) nell'ottobre 2015. La conferenza è stata eseguita nell'ambito del III° Convegno Internazionale di Trieste sugli Antichi e Nuovi Misteri in data 20 marzo 2016.

Martedì, 17 maggio 2016

 


 

Spettrografia vibrazionale urbana - Energie vibrazionali

 

Conferenza di Daniele Gullà sulle vibrazioni misurabili in diversi campi di studio.  "Il movimento è caratteristico di qualsiasi oggetto o essere. Anche ciò che sembra inerte come una pietra possiede una certa frequenza di vibrazioni" (Pitagora). Al termine anche i risultati preliminari delle ricerche di archeoacustica nella zona dell'Etna e dell'altipiano dell'Argimusco. Incontro organizzato da Gaetano Santoro, presidente della E-Media SpA, a Messina nel Salone delle Bandiere, 25 giugno 2015.

Sabato, 12 luglio 2015

 

 


 

Urbanizzazione armonica nelle città del Sole attraverso il flusso dell'acqua

 

Conferenza sulla rapporto esistente tra i siti sacri e l’acqua. Relazione di corredo agli ultimi risultati ottenuti dal SBRG all'Argimusco (Messina) che presenta simili aspetti di sacralità. Presentazione svolta dall’architetto dott.ssa Natalia Tarabella a Pedara (Catania) il 26 giugno 2015. Evento organizzato da Gaetano Santoro, presidente della E-Media S.p.A.

Domenica, 5 luglio 2015

 

 


 

 L'archeoacustica dei siti sacri e l'Argimusco

 

Conferenza sull'archeoacustica e su gli ultimi risultati ottenuti dal SBRG all'Argimusco (Messina), svolta dal prof. agg. Paolo Debertolis a Pedara (Catania) il 26 giugno 2015. Evento organizzato da Gaetano Santoro, presidente della E-Media S.p.A.

Sabato, 4 luglio 2015

 

 


 

 

Valutazione archeoacustica delle antiche strutture megalitiche

 

Conferenza sull'archeoacustica del prof.agg. Paolo Debertolis tenuta al "II° Convegno Internazionale di Archeologia Misterica", Trieste, 7 dicembre 2014. Nella relazione vengono evidenziati i siti archeologici studiati dal SB Research Group nel 2014 e le loro caratteristiche acustiche oltre ai fenomeni fisici presenti in essi in grado di generare stati alterati di percezione della mente umana. Si tratta di una conferenza che riassume lo stato dell'arte del SBRG raggiunta a fine 2014.

Lunedì, 20 luglio 2015

 

 


 

Intervista a Paolo Debertolis e Daniele Gullà sull'archeoacustica di Alatri

 

L’intervista sull’archeoacustica di Alatri è stata effettuata durante le riprese dello speciale su Alatri nell’ambito del programma “Città misteriose” elaborato dalla Sydonia Production S.r.l. e andato in onda la prima volta su Focus TV all’inizio del 2015. L’intervista è in forma integrale ed è stata eseguita durante le riprese in forma grezza il 24 agosto 2014. Riprese e montaggio SBRG. Musica a 432Hz di Flavia Vallega. L’audio è giocoforza disturbato in quanto colto da un microfono esterno al circuito professionale.

Giovedì, 16 luglio 2015

 


 

Estratto dal documentario "Città Misteriose" su Alatri

 

Estratto del documentario della Sydonia Production S.r.l. per la serie "Città misteriose" sulle ricerche del SBRG e del ricercatore indipendente Ornello Tofani trasmessa su Focus TV a marzo 2015 e poi replicata. Purtroppo l'intervista di Daniele Gullà che espone i risultati raggiunti dal SBRG è stata tagliata nella versione trasmessa.

Tale mancanza è stata corretta nel prossimo video.

Mercoledì, 1 aprile 2015

 


 

Trailer su l'archeoacustica

 

Breve video di presentazione delle ricerche nel campo dell'archeocustica affrontate dal SBRG in Europa. E' un video montato per le persone che non sanno cosa sia l'archeoacustica.

L'archeo-acustica è una nuova metodica di indagine in campo archeologico. I tempi antichi non erano silenziosi ed il suono e la musica erano considerati un'importante risorsa della vita quotidiana e nella spiritualità. Molte strutture sono state erette a questo scopo perché particolari frequenze sono in grado di interferire con l’attività cerebrale e creare stati di estasi mistica senza l’uso di sostanze psicotrope (vedi ad es. il tamburo sciamanico). Laddove non è possibile spiegare il perché è stata eretta una struttura antica che però presenta particolari sonorità, si possono cercare le vere motivazioni in maniera multidisciplinare. Nei tempi antichi, specialmente nella preistoria, questi popoli avevano conoscenza empirica di questa tecnologia, ma in grado di influenzare la mente e sono numerosi i siti da Malta al Sud dell’Inghilterra, dal Portogallo ai Balcani che possiedono numerose peculiarità in questo senso. Questo video rappresenta una breve visione della ricerca in questo senso. Montaggio e video di Paolo Debertolis e Nina Earl, musica a 432Hz di Flavia Vallega.

Sabato, 11 ottobre 2014

 

 


 

L'enigma della Torre Sud-Ovest nel Palazzo Imperiale Felix Romuliana nell'Est della Serbia

Uno studio dal punto di vista dell'archeo-acustica

 

Il video si riferisce allo studio di archeoacustica svolto dal gruppo di ricerca SB Research Group in collaborazione con il Museo di Zaječar nel novembre 2013 nell'antico palazzo dell'imperatore romano Gaio Galerio posto nella Serbia Sud-Orientale in vicinanza del Monte Rtanj. Il palazzo deve il suo nome, Felix Romuliana, alla madre dell'imperatore, Romula, sacerdotessa del culto di Cibele che ne ha accentuato gli aspetti magici.
Riprese video e fotografie: Nina Earl. Montaggio: Paolo Debertolis.

Lunedì, 30 giugno 2014

 

 


 

L’archeoacustica: antica tecnologia del suono riscoperta nei siti archeologici

 

Presentazione del prof.agg. Paolo Debertolis alla conferenza organizzata dall’associazione culturale Cuori di Luce dal titolo: “Il potere curativo della musica – Lo straordinario potere di guarigione racchiuso all’interno del suono”, 12 aprile 2014, Grand Hotel Entourage, sala Carlo X°, Gorizia.

La presentazione verte sullo stato dell’arte nel campo dell’archeoacustica delle ricerche svolte dal gruppo SBRG in Europa aggiornate all’inizio del 2014, configurando i diversi aspetti e i risultati del loro studio. Riassume in un’ora quattro anni di ricerca in questo campo.

Domenica, 27 aprile 2014

 


 

 SBRG in Serbia, ricerca di archeoacustica nel palazzo Felix Romuliana

 

Nel Novembre 2013, il nostro gruppo di ricerca ed il Museo di Zaječar (Serbia) hanno iniziato una proficua collaborazione. Quattro membri del SB Research Ggroup hanno raggiunto il villaggio di Gamzigrad per studiare i fenomeni di archeoacustica presenti nel palazzo imperiale romano noto con il nome di "Felix Romuliana". Questo video è una piccola sintesi di quella missione.

Riprese video di Nina Earl. Montaggio di Heikki Savolainen.

Lunedì, 13 gennaio 2013

 


 

Le straordinarie frequenze delle Piramidi Balcaniche

 

Presentazione del prof.agg. Paolo Debertolis alla conferenza organizzata dall’associazione culturale Uther Pendragon dal titolo: “Antichi e nuovi misteri – A tu per tu con i grandi misteri della Storia, Scienza e Archeologia”, 30 Novembre – 1 Dicembre 2013, Palazzo del Ferdinandeo, Trieste.

La presentazione verte sulle ricerche in archeoacustica del gruppo di ricerca SBRG in Bosnia Erzegovina sulle Piramidi Bosniache e in Serbia sul Monte Rtanj ed il palazzo imperiale Felix Romuliana.

Venerdì, 13 dicembre 2013

 


 

Risultati preliminari in archeoacustica dalla regione del Monte Rtanj

 

Presentazione del prof. agg. Paolo Debertolis (Università di Trieste) sui fenomeni di archeoacustica rilevati nella regione del monte Rtanj  (Est Serbia) nell'agosto 2013 durante l'esperimento organizzato dall'associazione Duh Rtnja (Spirito del Monte Rtanj) in collaborazione con il prof. Slobodan Mizdrak (Università di Zagabria - Croazia). Sottotitoli in italiano.

Lunedì, 18 novembre 2013

 


 

L'enigma delle piramidi di Visoko dal punto di vista dell'archeoacustica

Un approccio complementare all'archeologia

 

Presentazione del prof.agg. Paolo Debertolis sulle Piramidi Bosniache dal punto di vista dell'archeoacustica ed i fenomeni fisici presenti su di esse. Relazione presentata all' 8° convegno di Radioestesia e Radionica dal titolo "Lo spazio sacro. I misteri dei luoghi di culto". 12-13 ottobre 2013. Centro Congressi Terme San Marco Monteortone - Abano Terme (Padova)

Lunedì, 21 ottobre 2013

 


 

Ultima e  missione finale di arche-acustica del SB Research Group a Visoko in Bosnia-Erzegovina

 

Ultima missione del SB Research Group per completare gli studi di archeoacustica sulla Piramide del Sole bosniaca. I risultati appaiono molto suggestivi. Tutta la cima della Piramide del Sole pare emettere delle frequenze basse che partono dagli infrasuoni ed hanno un largo picco di volume con un apice intorno ai 48Hz. Il range di queste bassissime frequenze è compreso tra i 10 e i 70 Hz.

Quello che appare chiaro è che quelle persone particolarmente sensibili che recandosi sulla cima della piramide avvertono “dell’energia” con il proprio corpo provenire dalla piramide in realtà percepiscono distintamente le vibrazioni meccaniche a bassa frequenza.  

Venerdì, 7 giugno 2013

 
 


 

Relazione di Slobodan Mizdrak alla Conferenza "La storia segreta" a Visoko (Bosnia - Erzegovina) il giorno 8 settembre 2012 - sottotitoli in italiano

Si tratta della presentazione effettuata dai membri del progetto SBRG, Paolo Debertolis e Slobodan Mizdrak, alla conferenza "La Storia Nascosta" effettuata a Visoko (Bosnia-Erzegovina) il giorno 8 settembre 2012 in lingua inglese (sottotitoli in italiano).

Questa è la seconda parte della relazione dal titolo "Piramidi bosniache: i fenomeni energetici misurati" eseguita da Slobodan Mizdrak sul fascio energetico che fuoriesce dall'apice della Piramide del Sole bosniaca e sui risultati dell'esperimento effettuato ad aprile 2012.

Sabato, 28 ottobre 2012

 


 

Relazione di Paolo Debertolis alla Conferenza "La storia segreta" a Visoko (Bosnia - Erzegovina) il giorno 8 settembre 2012 - sottotitoli in italiano

Si tratta della presentazione effettuata dai membri del progetto SBRG, Paolo Debertolis e Slobodan Mizdrak, alla conferenza "La Storia Nascosta" effettuata a Visoko (Bosnia-Erzegovina) il giorno 8 settembre 2012 in lingua inglese (sottotitoli in italiano).

Questa è la prima parte della relazione dal titolo "Piramidi bosniache: i fenomeni energetici misurati" eseguita da Paolo Debertolis sui fenomeni di archeo-acustica rilevati nei Tunnel di Ravne e sulla Piramide del Sole bosniaca nel periodo 2010-2012.

Sabato, 5 ottobre 2012

 


 

Ricerca sulle emissioni di ultrasuoni dalle piramidi bosniache (terza parte)

 

Il 15 marzo 2012 un piccolo gruppo di componenti del SBRG si è nuovamente recato in Bosnia per raccogliere un’altra volta la “voce” della Piramide del Sole con nuova strumentazione più avanzata. Non solo si è confermata la presenza di un ampio fascio di ultrasuoni che fuoriesce in maniera continuativa dalla cima, già rilevato nel 2011 dal nostro gruppo di ricerca con un compressore sonoro, ma, grazie alla nuova strumentazione, si è anche potuto registrare questi ultrasuoni con maggiore accuratezza. Le loro caratteristiche appaiono peculiari sin dalle prime analisi, con cinque picchi di frequenza perfettamente distanziati tra loro. La Bosnia - Erzegovina, terra di miracoli, continua a stupire e vede parlare anche le piramidi.

Mercoledì, 18 aprile 2012

 


 

 I tunnel di Ravne a marzo 2012

 

Breve carrellata della situazione attuale nei tunnel di Ravne dopo l'arrivo dei vandali che hanno distrutto l'impianto elettrico. La visita nel buio di un gruppo di membri del SBRG, in attività per la loro ricerca sull'archeo-acustica dei tunnel, appare molto più suggestiva illuminata solo con la luce delle torce a led. Riprese di Alexandra Korvenheimo.

Martedì, 10 aprile 2012

 


 

 Conferenza sulle Piramidi Bosniache tenuta a fine marzo 2012

 

Conferenza tenuta il 29 marzo 2012 sulle Piramidi Bosniache dal prof. agg. Paolo Debertolis all'Osservatorio Astronomico di Farra d'Isonzo (Gorizia) su invito dell'omonimo Circolo Culturale. In essa i risultati delle ricerche del SB Research Group dei primi mesi del 2012. Video diviso di due parti.

 

PARTE PRIMA

PARTE SECONDA

 

Venerdì, 6 aprile 2012

 


  

 Esperimenti sulla risonanza nei tunnel di Ravne

 

Il fenomeno della risonanza è un qualcosa di conosciuto da migliaia di anni. Spesso capito in maniera incompleta e a volte confuso con episodi di filosofia mistica, di esso ne troviamo traccia sia in remote scritture che nella tradizione orale, ma anche in antichi manufatti e nell’architettura preistorica.

Vi sono vari studi che hanno dimostrato che già nel neolitico questo fenomeno era noto ed in alcune civiltà megalitiche ne veniva fatto largo, uso soprattutto per motivazioni rituali o mistiche.

Forti di questi bagagli culturali e delle precedenti esperienze abbiamo deciso anche noi di tentare un studio nei tunnel di Ravne (Visoko, Bosnia-Erzegovina) da alcuni considerati solo delle miniere molto antiche, forse del Neolitico, ma senza un reale valore di tempio in cui potevano svolgersi dei rituali molto particolari.

Breve video di sintesi del lavoro preliminare svolto. Riprese e montaggio: prof. Paolo Debertolis.

 Martedì, 28 febbraio 2012

 


 

Abbiamo ottenuto buoni risultati nelle ricerche condotte

 (Imamo dobre rezultate sprovedenih istraživanja)

 

Breve intervista al prof.agg. Paolo Debertolis dell'agenzia di stampa bosniaca Sens Servis Agencija nel corso della conferenza ICBP2011.

Venerdì, 9 settembre 2011

 


 

 

Piramidi in Bosnia. Le prime piramidi europee (parte prima)

 

Piramidi in Bosnia. Le prime piramidi europee (parte seconda)

 

Conferenza tenuta il 12/08/2011 a Palazzo Someda a Transacqua in Trentino sulle Piramidi Bosniache dal prof. Debertolis.

Il Palazzo Someda si trova ai piedi delle Dolomiti Trentine nella Valle di Primiero ed è meta di un cospicuo turismo estivo. La conferenza è stata organizzata da un'associazione culturale no-profit in collaborazione con il locale Comune di Transacqua (TN).

In essa gli aggiornamenti e le teorie sulle ultime scoperte del  gruppo di ricerca SB Research Group in Bosnia.

Giovedì, 18 agosto 2011

 

 


 

Piramidi bosniache al TG Regione Friuli-Venezia Giulia

 

Notizia sulle piramidi bosniache durante il TG Regione Friuli-Venezia Giulia del 11-08-2011. Servizio della giornalista Alessandra Parrini con intervista al prof. Paolo Debertolis, riprese di Marco Lo Faro e montaggio di Lucio Riccobon. Produzione RAI.

Giovedì, 11 agosto 2011

 


 

 

Ricerche in corso del SB Research Group

 

Un breve video che illustra le ricerche eseguite dal SB Research Group a Visoko (Bosnia) nell'ambito delle piramidi a metà luglio 2011. Si può osservare lo studio del sottosuolo dei tunnel di Ravne con il georadar, la ricerca sugli ultrasuoni e altre onde elettromagnetiche emesse dalle strutture della Civiltà di Visoko e la mappatura topografica con la stazione totale dei Tunnel di Ravne. Montaggio di Heikki Savolainen.

Mercoledì, 3 agosto 2011

 

 


 

 

Ipotetica tomba nei tunnel di Ravne

(Approfondimento della scoperta e delimitazione della struttura)

 

Video di sintesi delle operazioni di ricerca e studio con il georadar della struttura posta sotto il piano di calpestio dei Tunnel di Ravne. Si dimostra che la missione croata che aveva eseguito un anno prima la stessa analisi si era lasciata sfuggire l'anomalia perchè era passata più a destra nello stesso tunnel.
Riprese: Jadranca Drempetic. Montaggio: Paolo Debertolis.

Giovedì, 4 agosto 2011

 

 


 

 

Ipotetica tomba nei tunnel di Ravne

(Come intendiamo procedere)


Breve intervista alla dott.ssa Sara Acconci, archeologa del gruppo SBRG e archeologo responsabile per la Fondazione Bosniaca della Piramide del Sole, su come si intende procedere per gli scavi della ipotetica tomaba posta a circa 100 metri dall'entrata dei Tunnel di Ravne. Il georadar utilizzato i giorni precedenti aveva infatti rivelato una incontestabile "anomalia" di natura sicuramente artificiale posta a 70-80 cm sotto il piano di calpestio e profonda fino a 4 metri e mezzo. In Italiano. Riprese: prof. Paolo Debertolis.

Martedì, 26 luglio 2011

 

 


 

Ipotetica tomba nei tunnel di Ravne

(Dettagli della scoperta)

 

Breve video che descrive l'anomalia al georadar riscontrata sotto il piano di calpestio dei Tunnel di Ravne. Illustra le caratteristiche della scoperta l'arch. Vincenzo Di Gregorio, proprietario del georadar e ricercatore. In Italiano

Mercoledì, 27 luglio 2011

 

 


 

 Ricerca sulle emissioni di ultrasuoni dalle piramidi bosniache (prima parte)

 

Sintesi dello studio svolto dal gruppo italiano di ricerca interdisciplinare "SB Research Group" sulle emissioni di ultrasuoni provenienti dalle strutture neolitiche della Civiltà di Visoko in Bosnia. Viene fatta una cronaca cronologica delle scoperte ed è possibile ascoltare alcune delle registrazioni originali. In Italiano (prima parte di tre).

Domenica, 17 luglio 2011

 


 

 Camminando nei Tunnel di Ravne

 

Video prodotto dal tecnico del suono del gruppo SBRG, Heikki Savolainen, durante le rilevazioni eseguite alla ricerca delle emissioni infra e ultrasoniche nel periodo aprile-giugno 2011 nei tunnel di Ravne. Il video dimostra la complessità della struttura simile ad un vero e proprio labirinto con forma degli gli archi tipicamente ad elisse.

Sabato, 25 giugno 2011

 

 



 

Indagine preliminare sull'emissione di infra/ultrasuoni dalle piramidi bosniache

 

Video prodotto dal tecnico del suono del gruppo SBRG, Heikki Savolainen, durante le rilevazioni eseguite alla ricerca delle emissioni infra e ultrasoniche nel periodo aprile-giugno 2011 nei tunnel di Ravne, sul vertice della Piramide del Sole e della Piramide della Luna. Video in lingua inglese.

Sabato, 25 giugno 2011

 

 


 

Presentazione del SB Research Group e descrizione dei siti di scavo

 

Intervista a Sara Acconci, archeologo leader del gruppo di ricerca SBRG e della Fondazione Bosniaca della pIramide del Sole. La dott.ssa Acconci illustra i siti presi in esame e il programma estivo di scavo della stagione 2011 per il nostro gruppo di lavoro. In italiano. Riprese e montaggio: Paolo Debertolis.

Giovedì, 16 giugno 2011

 

 


 

Intervista al Prof. Paolo Debertolis sulle piramidi bosniache

 

Breve intervista da parte del giornalista Andrea Covre al prof. Paolo Debertolis sulle piramidi bosniache e sull'attività del SBRG, inserita nel programma di RAI 3 "Buon Giorno Regione" del Friuli - Venezia Giulia il giorno 14 giugno 2011

Mercoledì, 15 giugno 2011

 

 


 

DOBRODOŠLI - Visoko Express

 

Video di presentazione del territorio di Visoko (Bosnia - Erzegovina) nell'ambito della relazione interdisciplinare in collaborazione con il Museo di Visoko "Il Disegno della Storia" al IX° Congresso Internazionale "Le Vie dei Mercanti - S.A.V.E. Heritage" Aversa/Capri 9-11 giugno 2011.

Autore: prof.ssa Lucia Krasovec Lucas (Politecnico di Milano)

Mercoledì, 8 giugno 2011

 


 

Indagine sulle emissioni sonore infra e ultrasoniche dalle piramidi bosniache (2011)

 

Il SBRG ha iniziato nel 2011 una nuova linea di ricerca sulle emissioni infra ed infrasoniche dalle strutture della Civiltà di Visoko mediante l'uso di strumentazione professionale. Il tecnico del suono finlandese Heikki Savolainen ha curato le registrazioni. Testi e dialoghi in inglese. Filmato di  R. Hoyle

Giovedì, 2 giugno 2011

 


 

Piramidi di Bosnia: siamo entrati nella nuova sezione del Labirinto di Ravne

 

Durante la nostra ricerca sulle Piramidi di Bosnia a dicembre 2010 abbiamo anche esplorato la nuova sezione del labirinto di Ravne appena scoperta.
Questo video è un breve rapporto sull'esplorazione eseguita.

Domenica, 2 gennaio 2011

 


 

Piramidi di Bosnia - Tunnel di Ravne - Ripresa di una SB Identity

 

Si tratta di uno strano e bizzarro fenomeno che abbiamo potuto osservare nel Dicembre 2010 dopo la desigillazione della nuova sezione dei tunnel di Ravne.

Queste piccole nuvole di nebbia si formavano improvvisamente e si muovevano apparentemente indipendentemente dal flusso d'aria.

In fase di studio da parte del SB Research Group.

Domenica, 26 dicembre 2010

 


 

Piramidi di Bosnia - Nuovi disegni e misurazioni nel labirinto di Ravne

 

Durante la nostra ultima visita di dicembre 2010 ai tunnel di Ravne abbiamo eseguito diverse misurazioni. Dopo la comparsa di una SBI abbiamo notato un aumento della radioattività, ma sempre nei limiti della norma. Erano assenti campi magnetici. Abbiamo anche iniziato a compilare una nuova mappa di questo labirinto. (Gruppo di ricerca SB - Università di Trieste e Politecnico di Milano).

Giovedì, 23 dicembre 2010

 

 


 

 

Piramidi di Bosnia - Tunnel di Ravne sotto la Piramide del Sole - Megalite da una tonnellata

 

Si tratta di un breve video nel novembre 2010 ripreso dalla spedizione scientifica dell'Università di Trieste che sta studiando i fenomeni di radioattività ed i campi magnetici connessi ai megaliti dei tunnel di Ravne. Il video è ripreso dalla assistente scientifica dott.ssa Valeria Hocza. e cerca di identificare i megaliti che saranno oggetto dello studio.

Domenica, 7 novembre 2010

 


 

Piramidi di Bosnia - Tunnel di Ravne sotto la Piramide del Sole - Ultimi tratti aperti

 

Si tratta di un breve video del novembre 2010 ripreso dalla spedizione scientifica dell'Università di Trieste che sta studiando i fenomeni di radioattività ed i campi magnetici connessi ai megaliti dei tunnel di Ravne. Il video è ripreso dalla assistente scientifica dott.ssa Valeria Hocza e illustra gli ultimi tratti dei tunnel aperti e la scoperta di una camera dalla quale si accede ad altri 6 tunnel.

Domenica, 7 novembre 2010

 


 

Login Form

Partners




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.

Copyright © 2017 SB Research Group. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.