Company Logo

SBRG logo

SBRG office

Sponsor

Congressi

Avviso ai lettori

Analisi archeoacustica nel recinto sacro “D” a Göbekli Tepe nel Sud dell’Anatolia in Turchia

Paolo Debertolis*, Daniele Gullà**, Heikki Savolainen***

 

*Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Trieste e Super Brain Research Group

   **Super Brain Research Group, Bologna, Italy

***HSS Production e Super Brain Research Group, Helsinki, Finland

 

Riassunto – Il nostro gruppo di ricerca ha effettuato una valutazione archeoacustica del recinto sacro “D” nel sito archeologico di Göbekli Tepe. Questo sito è la più antica località archeologica riconosciuta dagli archeologi di tutto il mondo e la sua presenza è stata datata 7.000 anni prima della costruzione delle piramidi egizie. Grazie allo scopritore del sito abbiamo avuto la possibilità di registrare le vibrazioni provenienti dal sottosuolo, valutare i campi magnetici presenti in loco e studiare il suono prodotto colpendo con mano il pilastro centrale n.18. I risultati sono stupefacenti e confermano che Göbekli Tepe ha gli stessi aspetti archeoacustici di molti altri luoghi sacri tipici che abbiamo studiato in Europa e Asia Minore. Tuttavia la scoperta più interessante è stata la comprensione che il pilastro che abbiamo esaminato è probabilmente al centro di un sofisticato meccanismo di vibrazioni e di campi magnetici che possono modificare l’attività cerebrale. Questa scoperta è in contrasto con la nostra conoscenza del livello di tecnologia raggiunta dalla civiltà che ha costruito questi sacri templi. I nostri risultati devono essere considerati come risultati preliminari, ma a causa della morte dell’autore della scoperta del sito e l’attuale situazione geopolitica presente oggi in Turchia non potremo continuare la ricerca. Ci auguriamo che altri ricercatori potranno confermare i nostri risultati in futuro.

 

Parole chiave - archeoacustica, Göbekli Tepe, suoni a bassa frequenza.

 

Atti della Conferenza Scientifica “5th HASSACC 2017 - Human And Social Sciences at the Common Conference", Slovakia, Žilina, 25-29 Settembre, 2017.

(http://www.hassacc.com).

Pubblicato da: EDIS - Publishing Institution of the University of Zilina, Univerzitná 1, 01026 Žilina, Repubblica Slovacca.

ISBN: 978-80-554-0949-8, ISSN: 1339-522X

Potete trovare il testo originale della pubblicazione scientifica qui.


 

 

Login Form

Partners




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.

Copyright © 2017 SB Research Group. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.