Company Logo

SBRG logo

SBRG office

Sponsor

Congressi

Avviso ai lettori

Ancora manutenzione a Ravne, ma si fa più incerta la data di ripresa degli scavi nei tunnel

 

TAG: piramidi Bosnia, piramidi bosniache, Civiltà di Visoko, piramidi, archeologia, manufatto, tunnel Ravne, SB, SB Research Group

I due operai della Fondazione ancora al lavoro, Salko e Edo, continuano la loro opera di puntellamento e di rinforzo dei tunnel.

Sembra però che siano necessarie più ampie sostituzioni, come appare dal progetto compilato dalla archeologa leader della Fondazione, che richiederanno un approccio un po’ diverso da quello attuato fino ad oggi.

 

Fig. 1 - I lavori di manutenzione sono portati avanti solo da due operai (foto Ajdin Ahmetspahic)

 

In ogni caso si profilano momenti difficili per la Fondazione bosniaca della Piramide del Sole, che cura gli scavi nei tunnel di Ravne, perché la crisi mondiale ha portato anche alla drammatica riduzione delle donazioni da parte degli sponsor privati che permettevano di proseguire gli scavi in maniera regolare e continuativa anche d’inverno.

 

Fig. 2 - I tratti che non è possibile ancora mettere in sicurezza sono chiusi all'accesso del pubblico (foto Ajdin Ahmetspahic)

 

Pertanto è sorta la possibilità che non ci siano fondi per pagare la squadra di operai che lo scorso inverno aveva permesso di non interrompere la ricerca all’interno dei tunnel di Ravne e che aveva portato a significativi successi, come la scoperta della nuova sezione non sigillata dei tunnel (qui) o il ritrovamento di manufatti (qui).

 

Fig. 3 - Momento di stanchezza di Salko che rimane comunque uno tra i migliori (foto Ajdin Ahmetspahic)

 

Con sicurezza si potrà riprendere gli scavi solo a gennaio con l’arrivo dello stanziamento dedicato per il 2012 da parte del Governo Bosniaco.

I tunnel di Ravne rimarranno comunque aperti per tutto l’inverno per le visite turistiche.

 

Fig. 4 - Il problema del drenaggio dell'acqua verso l'esterno rimane comunque un problema serio nei tunnel di Ravne (foto Ajdin Ahmetspahic)

 

Nel frattempo i ricercatori del SBRG manterranno comunque la loro presenza in questo sito archeologico portando avanti le altre linee di ricerca in archeo-acustica e fenomeni elettromagnetici. Purtroppo per volontà della Fondazione bosniaca abbiamo dovuto sospendere anche gli scavi appena iniziati per riportare alla luce la struttura sotterranea scoperta a luglio di questo anno, in quanto, senza il supporto della Fondazione, che detiene l'autorizzazione agli scavi da parte del Governo Bosniaco, risulta impossibile la costruzione della rampa di accesso al manufatto. La Fondazione intende, come già segnalato precedentemente, procedere da sola nel riportare alla luce questa struttura e secondo le proprie metodiche.

Paolo Debertolis – 27 ottobre 2011

 

 


Login Form

Partners




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.

Copyright © 2024 SB Research Group. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.