Company Logo

SBRG logo

SBRG office

Sponsor

Congressi

Avviso ai lettori

Analisi archeoacustica dell'ipogeo di Xaghra nell'isola di Gozo a Malta

**Paolo Debertolis, **Nina Earl, ***Natalia Tarabella

 

 *Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Trieste, Italia

 **SB Research Group, Londra, Regno Unito

***SB Research Group, Firenze, Italia

 

Riassunto - L'archeoacustica rappresenta un nuova metodica di interpretazione per questioni antropologiche pertinenti sia le antiche architetture che le popolazioni del passato. In varie ricerche condotte in un certo numero di siti antichi in tutta Europa e in Asia abbiamo scoperto la presenza di fenomeni naturali in grado di influenzare l’attività del cervello umano. In studi precedenti abbiamo dimostrato che proprio per questo motivo le antiche popolazioni mediante l'uso di semplici metodi empirici hanno scelto non casualmente la localizzazione dei loro siti cerimoniali. In particolare nell’ipogeo di Xaghra, un cerchio megalitico situato sull'isola di Gozo a Malta, abbiamo scoperto potenti infrasuoni e basse frequenze udibili in grado di influenzare l’attività cerebrale. Le cavità sotterranee e i megaliti circostanti agiscono come una cassa di risonanza che amplifica i suoni naturali presenti ed è anche possibile che le grotte naturali siano state appositamente modificate per migliorarne le caratteristiche sonore. Alcune simili caratteristiche naturali sono state scoperte anche in altri siti archeologici in Europa e in Asia, inclusi Epidauro in Grecia e Gobekli Tepe in Turchia. Questo è il terzo e conclusivo articolo sui risultati delle nostre ricerche dal punto di vista archeoacustico nelle di isole di Malta e Gozo situate nel cuore del Mar Mediterraneo.

 

Parole chiave: archeoacustica, basse frequenze, Gozo, Malta, Epidauro, Gobekli Tepe.

 

Questo articolo scientifico sarà pubblicato sul fascicolo di Giugno 2017 (Volume 5, Numero 1) del Journal of Anthropology and Archaeology (USA), ISSN 2334-2420 (Print Version) 2334-2439 (Online Version): 1-16. 

Potete trovare la bozza dell'articolo originale in lingua inglese qui.

Potete trovare l'articolo pubblicato (E-Publication FirstTM) sull'edizione on-line del Journal of Anthropology and Archaeology qui.


 

 

Login Form

Partners




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.

Copyright © 2017 SB Research Group. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.