Company Logo

SBRG logo

SBRG office

Sponsor

Congressi

Avviso ai lettori

Analisi archeo-acustica di un antico ipogeo in Italia

Paolo Debertolis * , Niccolò Bisconti **

 
* Dipartimento di Scienze Mediche - Università degli Studi di Trieste

  ** Dipartimento di Archeologia e Storia dell'Arte - Università degli Studi di Siena


Riassunto - In questo lavoro scientifico sono state studiate le proprietà archeoacustiche di un antico ipogeo posto nel Nord-Est d’Italia a Cividale del Friuli. In questo ipogeo nel corso del periodo di un anno hanno avuto luogo tutta una serie di esperimenti per stabilire le sue proprietà acustiche di risonanza. Sono stati utilizzati per questo scopo un certo numero di voci maschili e femminili ricavando che  due camere su sei possiedono una frequenza di risonanza rispettivamente di 94Hz e 103Hz. La migliore risposta di risonanza è stata ottenuta quando i cantanti sono stati posizionati all’interno del “nodo sonoro” che è stato verificato esserci in entrambe le camere. Il termine "nodo" si riferisce al punto nello spazio all'interno della camera in cui viene raggiunto il massimo effetto di risonanza acustica. Successivamente è stato studiato in una delle due camere l’effetto di un tamburo a testa unica (detto sciamanico o irlandese). Anche se questo strumento ha una risposta media in frequenza di 55Hz, il tamburo è stato in grado lo stesso di attivare la risonanza della camera a 103Hz mediante le sue armoniche.
Questa ricerca ha dimostrato che la voce maschile è più efficace nello stimolare il fenomeno della risonanza piuttosto che una voce femminile, in quanto le frequenze di risonanza richieste rientrano più comunemente nella gamma della voce maschile.
Inoltre questo studio dimostra che l’archeoacustica è un interessante campo di ricerca emergente in grado di analizzare antichi siti utilizzando dei parametri di studio diversi da quelli normalmente utilizzati in archeologia. Inoltre la ricerca in questo campo permette di riscoprire una tecnologia dimenticata  che opera direttamente sulla sfera emozionale umana.


Questo lavoro scientifico è stato presentato alla Conferenza "Archaeoacoustics. The Archaeology of Sound (Archeoacustica. L’archeologia del suono)”, Malta, 19-22 febbraio 2014, ed è stato pubblicato sugli atti del congresso, disponbili in Internet (ISBN-13: 978-1497591264, ISBN-10: 1497591260).

Sito della Conferenza di Malta.

Testo originale del lavoro scientifico in lingua inglese.


 

 


 

Login Form

Partners




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.

Copyright © 2017 SB Research Group. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.